LA FED RINCORRE L’INFLAZIONE: TASSI DI INTERESSE (ATTESI) IN FORTE CRESCITA

Nell’immagine qui allegata trovate la stima prodotte dal CME (Chicago Mercantile Exchange) sulle probabilità di rialzo dei tassi nella prossima riunione di marzo delle Federal Reserve.

Secondo questa previsione, che viene prodotta dall’analisi del mercato dei Futures sui Fed Funds Rate (i tassi di riferimento interbancari), nella prossima riunione, per la prima volta dal 2000, la Banca Centrale americana potrebbe alzare i tassi dello 0,5% (i rialzi effettuati da allora sono normalmente stati dello 0,25%) con una probabilità del 94,7%. Questo dato è stato fotografato la sera del 10 febbraio, ma se si fosse analizzato lo stesso la mattina del medesimo giorno le previsioni osservate sarebbero state esattamente opposte, cioè le probabilità erano al 95% per un rialzo di “appena” lo 0,25%.

Che cosa è successo nel frattempo?

Da un lato i dati del pomeriggio hanno confermato una ulteriore crescita dell’inflazione (7,5% rispetto al 7% del dato precedente) superiore al 7,2% atteso, dall’altro, in serata, James Bullard, membro del board della Banca, ha dato indicazione per un rialzo dello 0,5% nella prossima riunione e per un rialzo complessivo entro luglio dell’1%.

Dall’ultima riunione di gennaio della Fed si è notata una decisa crescita delle “preoccupazioni” della Banca Centrale riguardo l’inflazione, che se non erano così evidenti nelle dichiarazioni ufficiali del FOMC, lo sono state invece nella conferenza stampa di Powell e nelle esternazioni verbali dei suoi membri.

Dando uno sguardo alle medesime stime da cui abbiamo estratto la figura qui allegata (che si riferisce al marzo 2022), risulta che il mercato si attende (con una probabilità del 70% circa) un tasso di interesse al 2% entro la fine di questo stesso anno. Nell’ultimo processo di rialzo dei tassi questi erano stati portati da 0,25% (come sono ora) al 2,5% nell’arco di ben tre anni per poi ricominciare a scendere sulla scia dei crolli di borsa dell’ultimo trimestre 2018 e delle minacce di Trump di licenziare il governatore Powell.

Vedremo presto come andrà questa volta.

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 2 Average: 5]

Lascia un commento