
Il Centro Studi dell’Associazione Diritto al Futuro (Centro Studi ADF) è composto da studiosi ed analisti, accademici ed esperti, attivi nei campi delle scienze sociali, della comunicazione e dell’ICT (Information Communication Technology).
Il Centro è impegnato in attività di analisi, di consulenza, di diffusione della conoscenza mediante interventi di formazione e divulgazione, organizzazione di conferenze e seminari, pubblicazioni di rapporti e studi in forma periodica o monografica.
Le attività sinora realizzate sono state rivolte a scuole, in particolare istituti di istruzione secondaria superiore, università, associazioni ed enti ed infine all’intera cittadinanza. Il Centro è inoltre impegnato in attività formative dedicate ai soci dell’Associazione.
Al suo interno sono stati istituiti due Osservatori, dedicati rispettivamente alle dinamiche della finanza internazionale (attivo da giugno 2018) e a quelle del mercato del lavoro (attivo da dicembre 2019), che pubblicano ognuno un rapporto trimestrale. Un terzo osservatorio sulle diseguaglianze è in via di costituzione.
Per entrambi gli Osservatori potete trovare maggiori informazioni nelle pagine ad essi dedicate, dove è possibile anche scaricare i rapporti trimestrali pubblicati.